‘’L’importante è la salute’’

Abbiamo sentito tante volte questa frase, spesso in maniera scherzosa, come se fosse qualcosa di ovvio e scontato. Ma è proprio quando la salute viene a mancare, che questa espressione assume il suo significato più profondo. Un infortunio o una malattia, soprattutto se gravi, possono mettere seriamente a rischio l’equilibrio di tutta la famiglia. Non solo da un punto di vista emotivo, ma anche perché possono impattare in maniera importante sul patrimonio e sulla capacità di lavorare.

L’invecchiamento della popolazione, abbinato ad una economia stagnante da molti anni, sta mettendo in difficoltà il Wellfare italiano, che fa sempre più fatica a garantire tempestività nelle cure, oltre che erogare sostegni economici sufficienti per vivere in situazioni sfortunate.

Gli italiani, da un lato, stanno cambiando le proprie abitudini verso uno stile di vita più salutare, dall’altro, sempre più spesso, valutano di sostenere i costi in autonomia per curarsi e per proteggere il proprio tenore di vita.

“La salute è qualcosa di intangibile per la quale la gente spende con riluttanza il minimo indispensabile per mantenerla, ma per la quale spenderebbe fino all’ultimo centesimo per riconquistarla una volta perduta“

Daniel Drake
Pioniere medico americano